Il perito assicurativo è una delle figure professionali più centrali nel mondo delle assicurazioni. Il suo ruolo è infatti quello di valutare i danni, stabilire i conseguenti risarcimenti ed effettuare anche le consulenze in base alle quali il costo dei premi delle polizze assicurative subisce un incremento. Una figura estremamente significativa, pertanto, sulla quale incombono particolari responsabilità e specifici requisiti per poter accedere a tale professione.
La legge stabilisce ad esempio che il perito sia competente, indipendente, professionale e trasparente, e che le sue caratteristiche possano essere chiaramente certificate. Per tale motivo i periti sono iscritti in un apposito albo professionale, il cui accesso è legato al possesso di un idoneo titolo di studio, e al sostenimento di un esame che possa certificare la propria esperienza e la propria competenza (vedi anche il nostro speciale sull’home insurance).
In merito a tale esame, la prova sarà composta da una prima parte scritta e da una successiva parte orale, comprendendo domande di natura giuridica (principalmente stabilite per poter valutare le conoscenze nell’ambito del diritto civile, di procedura civile e delle assicurazioni), sia di natura tecnica (per poter valutare le conoscenze tecniche, meccaniche, fisiche, per tutti i veicoli a motore).
Per quanto attiene le caratteristiche di indipendenza, il perito non deve avere alcun legame con nessuna delle parti coinvolte nella perizia, non può essere un lavoratore dipendente né un mediatore assicurativo, non deve aver avuto rapporti con le compagnie assicurative per le quali effettuerà una perizia, né lavorare in officine meccaniche di riparazione. Il perito assicurativo opererà pertanto come libero professionista che, nella sua qualità di esperto competente, dovrà valutare l’entità dei danni conseguenza di un sinistro e, in ultima istanza, il risarcimento.
Differenze sostanziali e formali esistono quindi tra i periti assicurativi appositamente iscritti nell’albo tenuto dall’Ivass, e un vasto panorama di esperti, ingegneri, meccanici non iscritti all’albo, ma saltuariamente coinvolti in un processo di perizia.