Sentiamo spesso parlare dei danni provocati al veicolo dal maltempo e in questi giorni di meteo incerto su molte regioni d’Italia e ancora più importante chiarire chi paga quando il veicolo assicurato è danneggiato proprio da pioggia, maltempo, ghiaccio, neve, trombe d’aria e allagamenti. I fenomeni atmosferici possono mettere a serio rischio sia la sicurezza stradale che l’integrità della nostra vettura. E i casi in cui è il maltempo responsabile dei danni arrecati ad una vettura, sono parecchi. Ogni anno si registrano diversi incidenti o traffico legato alle condizioni meteo.
Le amministrazioni devono preoccuparsi di manutenere in modo costante e adeguato il manto stradale ma un automobilista che subisca i danni del maltempo e abbia un veicolo in riparazione, cosa deve fare?
Per prima cosa deve verificare che la copertura assicurativa del proprio veicolo lo protegga anche dal maltempo, è necessario infatti che in sede di sottoscrizione del contratto sia stata scelta anche una copertura per danni causati da agenti atmosferici. Una delle polizze più conosciute e proposte come garanzie accessorie all’RCA, polizze che coprono anche i danni alla vettura, sono le polizze Kasko. Il consiglio è quindi di accertarsi che la polizza Kasko sia estesa anche ai danni causati dagli agenti atmosferici.
Se c’è la copertura assicurativa, allora il problema risarcimento è risolto. Nel caso in cui non si disponga di una garanzia accessoria ma è possibile imputare il danno ad una mancata manutenzione del manto stradale o al cattivo stato della pavimentazione stradale, allora il danneggiato può richiedere il risarcimento alla pubblica amministrazione proprietaria del tratto stradale. Deve essere presentata una regolare denuncia del sinistro descrivendo la dinamica dell’accaduto e ogni dettaglio logistico, documentando i danni. In questo secondo caso, a seguito di un sopralluogo per accertare le cause del sinistro, il danneggiato sarà contattato direttamente per il risarcimento a fronte di una pratica avviata dalla PA presso la compagnia di assicurazione.