Come funzionano le polizze infortuni e salute
Le polizze infortuni e salute sono prodotti assicurativi che hanno in genere lo scopo di proteggere l’assicurato e il suo nucleo familiare da imprevisti e incidenti collegati alla salute.
> Come funziona il risarcimento danni tra sciatori e gestori delle piste da sci
Alle polizze infortuni e salute è infatti in genere affidata la copertura delle seguenti spese mediche:
- il rimborso delle spese mediche
- il rimborso della diaria in caso di infortunio, malattia o parto
- un indennizzo proporzionale al tipo di imprevisto o di infortunio
- la copertura delle spese relative al servizio post operatorio
- un servizio di assistenza medica permanente in Italia e all’estero o di check up sanitari di tipo innovativo.
> Come funziona l’indennizzo dei sinistri in merito alle condizioni della strada
Più nello specifico, invece, le polizze infortuni possono offrire a chi le stipula una serie di coperture in caso di incidenti capitati nel corso dello svolgimento dell’attività lavorativa o nel tempo libero, assicurando una diaria per un 1 anno senza franchigia, o indennizzando il beneficiario in caso di invalidità permanente o gli eredi in caso di decesso.
Nelle polizze infortuni, inoltre, il premio e i massimali sono personalizzabili secondo le proprie esigenze, nonché si estendono a tutta la famiglia del titolare. Come per tutte le assicurazioni sulla vita, anche per le assicurazioni sulla salute è possibile avere delle detrazioni fiscali nella compilazione della dichiarazione dei redditi.
Le polizze infortuni sono in genere proposte a persone con una età inferiore ai 70 anni in caso di prima sottoscrizione.