Le assicurazioni viaggio sono delle particolari polizze che permettono all’assicurato di sentirsi sufficientemente al sicuro quando ci si trova lontani da casa, per lavoro o per svago. Ma quali sono le principali considerazioni effettuabili in merito alle polizze di assicurazione del viaggio e della vacanza, e in che modo scegliere la migliore polizza per le nostre esigenze?
Il primo aspetto che occorre considerare è che l’assicurazione viaggio rappresenta un nuovo onere da aggiungere a quello della vacanza o a quello del viaggio di lavoro. In cambio, come già anticipato poche righe fa, si potrà fruire di una maggiore sicurezza quando ci si trova all’estero, soprattutto in quei Paesi in cui l’assistenza (sanitaria, ma non solo) non è gratuita e/o ottimale.
I prezzi medi di una polizza assicurativa viaggio dipendono fondamentalmente da quanto vogliamo assicurarci e, soprattutto, da quanto vogliamo spendere. In linea di massima, il premio medio di una polizza assicurativa oscilla tra i 100 e i 250 euro, a seconda della lunghezza della permanenza e delle clausole di assicurazione che scegliamo di acquistare (vedi anche come funziona l’assicurazione sulle carte di credito).
In merito, prima della sottoscrizione di qualsiasi polizza assicurativa sul viaggio, vi consigliamo di individuare tutti gli elementi utili per una sua migliore valutazione – stando altresì attenti all’eventuale periodo di carenza nelle assicurazioni. In principio, vi consigliamo di prendere visione dei massimali e delle franchigie, delle garanzie di base e di quelle accessorie. In merito a queste ultime, abbiate inoltre cura di scegliere le garanzie integrativi più utili sulla base del Paese che andate a visitare (a titolo di esempio, negli Stati Uniti i costi della sanità sono molto alti e, pertanto, pur costosa, la polizza di assistenza sanitaria sarà sicuramente gradita).
Infine, domandate al vostro tour operator maggiori informazioni circa la possibilità di assicurarsi con loro: molte compagnie hanno infatti in vendita dei pacchetti estremamente interessanti, che potrebbero consentirvi un valido risparmio.