Piccole imprese, in Italia sono quelle più numerose ma, proprio come le grandi imprese, hanno bisogno di assicurarsi per fronteggiare i rischi legati all’attività e al posto di lavoro. Se i lavoratori sono protetti dagli infortuni dall’INAIL, bisogna comunque rendere più sicuro con una polizza anche l’ufficio vero e proprio.
Le polizze per i posti di lavoro somigliano molto nelle caratteristiche alle polizze per la casa. Sono prodotti molto specifici che possono comprendere anche diverse coperture. Si va dalla copertura e dalla tutela contro i furti, a quella contro gli incendi e i guasti tecnici.
A queste garanzie si può aggiungere quella a protezione del titolare e dei dipendenti contro eventuali responsabilità civili. Molto interessante ed utile tra tutte le coperture, quella furto che tutela gli oggetti presenti all’interno del luogo di lavoro ed eventuali danni da effrazione. Può risultare molto utile una copertura per furto perché spesso nell’ufficio si custodiscono computer, stampanti e altri oggetti elettronici.
La polizza garantisce un rimborso dai danni provocati da incendi o anche allagamenti legati ad atti dolosi e cause accidentali. Facciamo il caso ci sia un guasto tecnico o al sistema elettrico, la polizza paga e risarcisce perchè è rivolta sia agli oggetti che alla struttura dell’immobile.
Diversa è la responsabilità civile extraprofessionale che è una copertura particolare che tutela contro danni causati a terzi che non siano legati allo svolgimento diretto della propria attività lavorativa. L’esempio classico è quello della caduta di un oggetto che ferisce un cliente all’interno di un negozio.
Il costo di queste polizze è variabile e dipende da tante variabili come la grandezza dei locali, la location dell’ufficio, il valore dell’immobile e degli oggetti in esso contenuti nonché la specifica attività dei lavoratori.