Molte persone che non usano la moto e l’auto in modo intensivo, possono interrogarsi sull’opportunità della sospensione della polizza. In altri casi è possibile anche interrompere la copertura assicurativa. Cosa cambia in questo caso e cosa bisogna sapere?
Sospendere l’assicurazione è utilissimo
- per chi possiede una seconda auto o una seconda moto utilizzate solo alcuni periodi dell’anno (d’estate ad esempio),
- per chi possiede un solo veicolo ma lo usa saltuariamente
- e per chi, a causa di imprevisti è costretto a non guidare per un periodo di tempo determinato.
Per legge adesso si può procedere alla sospensione o al “congelamento” della polizza auto (moto, o altri veicoli) per limiti temporali che vanno di solito dai 3 mesi a massimo un anno, a meno che nel contratto fatto con la compagnia assicurativa, siano stabiliti altri vincoli. Lo stesso vale per le condizioni di interruzione: è lasciata alla discrezionalità dell’impresa decidere se concederla gratuitamente o ad un costo forfettario, che di solito non supera le 30 Euro.
Come interrompere assicurazione auto da oggi? La procedura è in realtà molto semplice, basta infatti inviare inviare una raccomandata a/r alla compagnia, un fax o e-mail contenente la richiesta di sospensione della polizza.
Alla lettera dovranno essere allegati la carta verde e il certificato assicurativo, perché durante il “congelamento” il veicolo non potrà circolare, pena le sanzioni previste dal Codice della Strada per mancanza di Rca. Per le modalità specifiche di sospensione è sempre meglio consultare i regolamenti interni delle compagnie, che sul proprio sito assicurazioni spiegano le modalità di acquisto, rinnovo, sospensione e gestione generale dell’Rca. Il più delle volte dal portale dell’impresa è possibile scaricare il modulo da compilare e inviare.