Da qualche anno il mercato assicurativo italiano sembra essere contraddistinto in misura crescente dal ruolo delle compagnie assicurative online, società di assicurazione che – alla tradizionale agenzia presente su strada – hanno preferito una proposizione commerciale più moderna, caratterizzata da vetrine virtuali e servizi di supporto a distanza. Andiamo pertanto a comprendere quali sono i principali vantaggi di queste compagnie, e in che modo poter scegliere la migliore.
Prima di tutto, occorre sottolineare come – molto spesso – le compagnie assicurative online siano state caratterizzate da strategie di marketing piuttosto aggressive, e dalla proposizione commerciale di prodotti molto innovativi, spesso di “importazione” internazionale. Alle compagnie assicurative online si deve, in altri termini, un pieno e maturato sviluppo del comparto di tutela tricolore, che oggi può vantare una più vasta gamma di prodotti rispetto a quanto non fosse immaginabile fino a 5 o 10 anni fa.
Tra i principali vantaggi di queste compagnie non possiamo che citare i prezzi più contenuti rispetto a quelli proposti dai canali tradizionali, complice (anche) le minori spese da sostenere da parte di tali strutture, che possono ben evitare di pagare oneri di brokeraggio e di intermediazione, di locazione di una rete di uffici e così via (vedi anche questo nostro approfondimento sulle compagnie assicurative italiane).
Oltre a quanto sopra, le compagnie assicurative online (e non solo) propongono alla propria clientela attuale e potenziale una utile serie di servizi integrativi pre e post vendita, come ad esempio la possibilità di effettuare un preventivo pratico e completo, scaricare materiale informativo aggiuntivo rispetto a quello obbligatorio e, ancora, gestire interamente a distanza il proprio servizio assicurativo, grazie al customer care telefonico o alle pagine individuali sui portali delle stesse compagnie assicurative online.
In ogni caso, il nostro consiglio per scegliere la migliore compagnia assicurativa online è quello di effettuare dei confronti tra offerte alternative, e – se ricorre il caso – domandare specifici approfondimenti alle stesse: la fretta, soprattutto quando si tratta di proteggere la nostra incolumità personale e patrimoniale, è cattiva consigliera…