Le compagnie di assicurazione potranno fare credito

euro-borsa

Tra le misure che il Ministero dell’Economia presenterà in questi giorni nel pacchetto per la crescita c’è anche quella di permettere alle compagnie di assicurazione di fare credito. Il pacchetto di misure ha un valore strutturale di circa 200-250 miliardi l’anno, considera diversi elementi per favorire la crescita e sarà al vaglio del Consiglio dei Ministri.

 

Visti gli impegni in termini di cose da discutere del Consiglio dei Ministri è probabile che le misure per le riforme siano rimandate al prossimo venerdì, quando ci sarà un altro Consiglio dei Ministri.

La misura che consentirebbe alle compagnie di assicurazioni di fare credito è molto importate. In effetti, l’accesso al credito in Italia è un problema abbastanza rilevante e ampliare i soggetti preposti a tale scopo potrebbe migliorare la situazione. Le compagnie di assicurazione aumenterebbero quindi il loro giro di affari e anche in termini di impegni sarebbero maggiormente inseriti nell’ambito economico.

Cerchiammo di spingerci più avanti e porci il quesito se questa misura, nel caso in cui venisse approvata, modificherà qualcosa in termini di costi delle assicurazioni auto. Il punto è se il sistema delle compagnie di assicurazioni cambierà in modo da favorire prezzi migliori per le persone che pagano molto per l’assicurazione auto. Vedremo se cambierà qualcosa, ma la sensazione è che il costo delle assicurazioni auto rimanga ancorato al calcolo del rischio sulla base della provincia senza particolari modifiche. Agli italiani non rimarrebbe quindi che cercare di risparmiare facendo dei preventivi e confrontandoli tra loro per cercare nel mercato delle assicurazioni i prezzi migliori in base alle proprie esigenze e in un determinato periodo.

Lascia un commento