Constatazione amichevole, la guida di Direct Line

Come tutte le compagnie assicurative, anche Direct Line offre una guida per gestire le situazioni più comuni per gli automobilisti. Nel dettaglio offre un’interessante guida sulla constatazione amichevole in cui spiega anche come compilare il modulo e perché farlo invece che usare altri strumenti di gestione del sinistro. 

Compilare il modulo C.A.I. per la Constatazione Amichevole di Incidente è il primo passo in caso di sinistro. Il modulo dovrebbe sempre a portata di mano dell’automobilista all’interno dei veicolo. Direct Line, ad esempio, ne spedisce uno ogni anno insieme alla polizza.

La constatazione amichevole, sottoscritta da tutti e due guidatori coinvolti in un sinistro fa in modo di accelerare la gestione del sinistro e fa sì che in futuro non ci siano altre contestazioni sulla dinamica del sinistro. Può capitare però che non ci sia accordo con l’altro conducente riguardo alla dinamica dell’incidente. In questo caso il modulo deve essere comunque usato e compilato per mettere insieme i dati degli automobilisti con il riferimento delle rispettive compagnie assicurative, con le targhe dei veicoli coinvolti e gli estremi dei documenti.

Chi si assicura con Direct Line ha anche un’assistenza telefonica dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19, chiamando il numero 848.80.22.80 e tenendo a portata di mano il modulo C.A.I. Ad ogni modo i dati che bisogna riportare con chiarezza sono questi:

  • data e luogo dell’incidente
  • i dati dei veicoli
  • il nome della Compagnia di Assicurazione che copre ciascun veicolo
  • i dati dei conducenti
  • le circostanze dell’incidente
  • la rappresentazione grafica dell’incidente, indispensabile per chiarirne la dinamica.

Sull’ultimo punto ci può essere disaccordo e quindi la C.A.I. può non essere firmata ma comunque il resto dei dati sono necessari per l’assicurazione.

 

Lascia un commento