Il tagliando elettronico entrerà tra poco a far parte del panorama assicurativo e andrà a sostituire il tagliando cartaceo. In base all’articolo 134 del codice delle assicurazioni si dà seguito all’imperativo della dematerializzazione degli attestati di rischio. Che vantaggi e che cambiamenti all’orizzonte?
Con l’introduzione del tagliando elettronico delle assicurazioni, gli assicurati potrebbero vedersi snellire di parecchio il processo assuntivo del ramo RC, oltre al fatto che ci sarà un ulteriore deterrente per le frodi collegate alla falsificazione degli attestati di rischio.
L’IVASS per evitare fraintendimenti, ha disposto uno schema di regolamento che sarà aperto fino al prossimo 6 aprile ad ulteriori osservazioni e proposte dell’ANIA e dei rappresentanti delle imprese. L’obiettivo è quello di introdurre nuove garanzie a sostegno dei clienti. Garanzie che possono essere così riassunte:
- nell’attestato di rischio saranno specificate le tipologie di danni pagati, se sono soltanto alle cose, se sono soltanto alle persone se è un misto;
- c’è l’obbligo per le compagnie di assicurazione di inserire in una banca dati elettronica tutte le informazioni sugli attestati di rischio;
- c’è l’obbligo di consegna dell’attestato di rischio agli assicurati in forma elettronica, al posto dell’attuale rilascio in forma cartacea.
Il tagliando elettronico sarà consegnato per via telematica, 30 giorni prima della scadenza del contratto. La compagnia assicurativa potrà anche metterlo a disposizione dell’assicurato nell’area riservata del sito aziendale. L’assicurato ha comunque la possibilità di chiedere modalità di consegna telematiche aggiuntive, per esempio potrà richiedere di averlo via posta elettronica, da scaricare tramite l’app sul telefono, o addirittura tramite un contatto sui social network. La data ultima per l’adeguamento a queste disposizioni è fissato al 31 ottobre.
A parte l’iniziale investimento della compagnia assicurativa in un’adeguata infrastruttura informatica, quando il tagliando elettronico entrerà a regime ci saranno risparmi nei tempi di trasmissione delle informazioni, risparmi sui materiali e i servizi, dalla stampa cartacea all’invio per posta dei documenti.