Per circolare con la propria autovettura, bisogna aver pagato l’assicurazione Rc auto, altrimenti, fermati per un controllo, si potrebbe essere multati in modo esemplare. Siccome si può ottenere uno sconto sulla sanzione pagando entro 5 giorni, il Ministero è intervenuto sull’argomento.
Il Ministero dell’Interno, per evitare che il multato se la cavi pagando solamente la multa ridotta, il 5 maggio scorso ha emanato una circolare n. 300/a/3196/16/101/20/21/1, nella quale precisa che per rientrare in possesso del veicolo sequestrato per assenza di assicurazione, non basta aver pagato la multa, ma bisogna dimostrare di aver riattivato la polizza assicurativa. Un giro di vite che potrebbe far aumentare il parco delle macchine sequestrate a tempo indeterminato.
Se la polizza non fosse riattivata, il sequestro da temporaneo diventa a tempo indeterminato e per riavere indietro la vettura sarà necessaria un’ordinanza del prefetto che dispone la riattivazione della polizza. Oltre alla macchina tenuta sotto sequestro, l’automobilista potrebbe vedersi annullato lo sconto già usato.
Investire Oggi presenta un riepilogo della situazione spiegando la norma che disciplina la circolazione senza assicurazione.
Circolare sulle strade senza assicurazione è un reato disciplinato dall’ articolo 193 del codice della strada secondo il quale i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi. Ecco i primi due commi che spiegano chiaramente cosa si rischia se non si rispetta questa importantissima norma :
“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi”.
“Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119″.