Come noto, i costi di un’assicurazione per la moto dipendono da una lunga serie di fattori, in parte attribuibili al veicolo a due ruote (cc, accessori, ecc.) e in gran parte attribuibili alle caratteristiche di vita e di utilizzo del cliente (età, anzianità della patente, appartenenza a classi di bonus / malus più o meno deteriorate, area di residenza e di domicilio, e così via). Pur con le dovute semplificazioni, cerchiamo di comprendere quale sia il costo di un’assicurazione moto 250, e che in modo poter risparmiare sul prezzo della stessa.
Le moto 250 cc sono piuttosto diffuse sul territorio italiano, rispetto a versioni più potenti delle due ruote. Di qui la necessità, da parte delle compagnie assicurative, di predisporre un adeguato portafoglio di prodotti, che possa ben essere in grado di soddisfare tutte le più importanti o specifiche esigenze della propria clientela.
In ogni caso, la parte fondamentale della copertura assicurativa sarà rappresentata dalla garanzia per la responsabilità civile, una copertura sul patrimonio personale del soggetto assicurato, che impedirà allo stesso di dover far fronte alle eventuali richieste di risarcimento dei danni che dovessero provenire in seguito a pregiudizi provocati a terze persone o cose: entro i massimali concordati nel contratto di assicurazione, infatti, sarà la compagnia a dover fronteggiare la copertura di tali danni, ritenendo invece indenne il patrimonio del soggetto assicurato.
Alla responsabilità civile potranno poi essere aggiunte differenti garanzie e coperture integrative, come la copertura contro il rischio di furto e incendio, o una più ampia copertura Kasko. Ne deriva che il prezzo di un’assicurazione moto 250 dipenderà anche e soprattutto dalle garanzie accessorie incluse nel contratto di polizza: in linea di massima, tuttavia, abbiamo riscontrato un costo medio sul territorio italiano che si aggira in torno ai 500 – 600 euro all’anno. Molto dipende però, in aggiunta, dal territorio di residenza del soggetto assicurato (vedi anche 24h assistance polizza motoplatinum).
In ogni caso, il nostro consiglio è certamente quello di effettuare una rapida indagine delle varie polizze assicurative mediante i principali servizi di confronto e preventivazione, e approfondire poi la conoscenza scorgendo con calma e attenzione i fascicoli informativi di trasparenza.
Qui invece ci siamo occupati di costi assicurazione moto d’epoca.