La polizza assicurativa RC è una copertura obbligatoria per chi desidera circolare con il proprio veicolo su strada. Una copertura che permetterà al titolare assicurato di potersi ritenere indenne dal rischio di dover risarcire i danni involontariamente provocati – con la conduzione della propria moto – a terze persone o cose. Purtroppo, però, il costo di una simile copertura necessaria per legge diventa anno dopo anno sempre più esoso, soprattutto per chi possiede moto potenti e, alla semplice RC vuole aggiungere clausole accessorie come l’incendio e il furto.
Domandiamoci pertanto, come richiesto da numerosi nostri lettori, quale sia il costo di un’assicurazione per una moto 600. Come abbiamo avuto modo di anticipare, il costo di una polizza per moto 600 dipenderà dai massimali della responsabilità civile, dalla propria età anagrafica, dalla storia bonus / malus, dalla regione di appartenenza, dalle clausole aggiuntive e da una lunga serie di fattori che non possono che farci concludere quanto sia difficile cercare di preventivare in via attendibile il premio di una polizza di questa tipologia.
In linea di massima, comunque, possiamo ricordare come il premio assicurativo per una moto 600 si aggiri intorno a un minimo di 600 – 700 euro annui, con un incremento del costo che dipenderà dalla flessibilità dei fattori di cui sopra. Si tratta di un costo certamente significativo, che è tuttavia necessario sostenere al fine di poter circolare in grande sicurezza sulle strade.
Se cercate un risparmio nella stipula di queste moto, vi invitiamo a valutare due differenti ipotesi: la prima è relativa alla possibilità di stipulare una assicurazione temporanea (trimestrale o semestrale), particolarmente adatta se si ha la necessità di utilizzare la moto per pochi mesi durante l’intero anno (magari, quelli estivi). Il secondo consiglio, come tutti i nostri lettori ben sapranno, è quello di utilizzare alcuni dei preventivatori di polizze in grado di effettuare un rapido confronto da decine di diverse offerte commerciali. Due semplici metodi per cercare un gradito risparmio in tempi di crisi economica.
In particolare, per quanto concerne la polizza moto online, date un’occhiata a Linear: l’offerta Sapiens, e a Zurich, tutte le caratteristiche della polizza moto.