I nuovi dati sui costi delle assicurazioni auto in Italia mostrano ancora una certa differenza tra i prezzi al nord e quelli al sud. I costi sono sempre alti, ma per alcune tipologie di assicurazione i prezzi si sono abbassati. Questo è il caso delle persone virtuose e dei neopatentati al sud, per i quali i prezzi sono calati anche se questi pagano un premio che è comunque maggiore di quello che spetta alle persone del nord.
I dati del sito di comparazione facile.it mostrano che per gli automobilisti virtuosi del sud i prezzi si sono abbassati mentre gli stessi sono aumentati per la stessa tipologia in alcune città del nord. Qui gli aumento possono arrivare anche al 6,1% in un anno.
I neopatentati continuano a essere quelli che pagano maggiormente perché inseriti nell’ultima classe di merito. Per loro i costi dell’assicurazione auto sono calati, anche se rimane un calcolo del rischio più alto, con le riduzioni di prezzo in termini percentuali più alte. I neopatentati pagheranno il 5,2% in meno a Napoli, il 23,7% in meno a Bologna, il 25,8% in meno a Roma e fino al 30,9% in meno a Firenze.
Gli automobilisti che sono nella prima fascia di merito al sud avranno un prezzo più basso da pagare dopo che per anni hanno versato cifre tra le più alte in Italia. A Napoli il calo è stato del 19,7%. In calo anche i costi per gli automobilisti virtuosi a Firenze e a Roma.
I costi dell’assicurazione auto in Italia sono sempre alti e per risparmiare è bene anche fare dei preventivi e confrontarli online in modo da avere i prezzi migliori in un certo periodo e scegliere l’opzione che più risponde alle proprie necessità.