Il trend positivo delle immatricolazioni automobilistiche continua anche per il mese di settembre 2015. Lo dice un report FCA che conferma i risultati positivi che arrivano dal comparto automobilistico dove si prende nota anche della riduzione dei premi RCA.
L’IVASS aveva parlato della riduzione dei premi RC auto e aveva in qualche modo dato conferma del momento positivo del settore automobilistico. La FCA adesso fa notare che le vendite automobilistiche in Europa sono cresciute dell’11,5%. Non si registravano questi dati da diversi anni.
La crisi aveva indotto tantissimi automobilisti a comprare soprattutto auto usate e a fare in modo che una spesa del genere non incidesse sul bilancio familiare. Non è un caso che le auto di grossa cilindrata spesso acquistate da automobilisti benestanti, non hanno subito flessioni. Suv e vetture sportive continuano ad avere i loro acquirenti e anche se la crisi si è sentita, le vendite sono rimaste quasi stabili.
Il report FCA spiega che la FIAT Chrysler ha immatricolato il 13,9% di auto in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2015 quindi le vetture immatricolate FCA sono state 39.923 contro le 35.038 del 2014. Sul fronte italiano la soddisfazione è grande per via dell’incremento delle immatricolazioni pari al 17,1%. L’assicurazione auto, in questo panorama, resta comunque cruciale.
Su molte vetture sono fatte offerte che consentono all’automobilista di risparmiare tantissimo sul momento ma l’invito che fa l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni e che ripetono gli esperti, è quello a valutare gli effetti di lungo periodo del risparmio. Avere l’assicurazione gratis per un anno, sul lungo periodo, fa risparmiare davvero l’automobilista?