Inizia ad aprile 2015 il percorso che porta alla scomparsa del tagliando cartaceo RC auto dal parabrezza, un tagliando che dovrà essere sostituito dalla sua variante elettronica entro l’ottobre del 2015. Cosa cambia per gli automobilisti e quali sono i vantaggi dell’operazione.
Ad aprile inizia il percorso che porta alla scomparsa del tagliando RC auto cartaceo, quello che per tradizione abbiamo sempre visto attaccato al parabrezza. Entro ottobre 2015 dovrà prendere piede essere sostituito con il tagliando elettronico.
L’unico obbligo che ha l’automobilista è quello di avere un’indirizzo di posta elettronica ed inserire la targa in un database messo a disposizione da Targa System che effettuerà i controlli sull’assicurazione. Tutto il percorso si lega al Ddl liberalizzazioni che in questo momento sta rivoluzionando il settore assicurativo.
La targa automobilistica diventa una specie di carta d’identità del veicolo che dovrà essere rintracciato con tutti i dati annessi e connessi, archiviati dalle Forze dell’Ordine, dall’Agenzia delle Entrate e dalle compagnie assicurative.
L’obiettivo di questa novità è limitare le frodi assicurative e la misura sembra quanto meno urgente in Italia dove ci sono ben 4 milioni di veicoli senza RCA. Il tutto avverrà in modo automatico e il compito dell’automobilista sarà soltanto quello di avere un indirizzo di posta elettronica da associare a targa e assicurazione. Il resto del lavoro è a carico delle autorità.
Per l’automobilista che ha sempre pagato l’assicurazione non ci sono grosse novità mentre i furbetti avranno d’ora in poi la vita difficile. Per quanto riguarda le sanzioni, si va dagli 841 euro con sequestro del veicolo per l’assicurazione scaduta ai 168 euro di sanzione amministrativa per la revisione mancata.