Difesa professionista è il prodotto della linea Difesa business creato per garantire la miglior tutela legale a qualunque tipologia di professionista, anche quando l’attività è svolta in qualità di dipendente d’azienda pubblica o privata. La copertura assicura inoltre tutti i soggetti che collaborano nell’attività professionale: dipendenti, familiari, praticanti, stagisti.
Il pacchetto proposto offrela consulenza di un avvocato in caso di:
- procedimenti penali per delitti colposi o contravvenzioni a carico del professionista o di uno dei suoi addetti;
- copertura delle spese legali per procedimenti penali per delitti dolosi a condizione che vi sia una sentenza definitiva di proscioglimento o assoluzione;
- costituzione parte civile in caso di danni subiti per fatto illecito di terzi al fine di ottenere un equo risarcimento;
- opposizione a provvedimenti sanzionatori del proprio Ordine professionale o dell’Authority competente, compresa l’impugnazione del provvedimento davanti al Giudice Ordinario di primo grado.
La polizza può anche essere attivata ogni volta il cui il professionista intenda opporsi ad una sanzione amministrativa, conseguente a una presunta violazione di una norma di legge, e consente di accedere all’esclusivo servizio di consulenza legale telefonica ConsulDAS tramite numero verde, per avere un primo confronto diretto con un Legale esperto nell’ambito delle materie in copertura.
Difesa professionista può essere personalizzata sulla base delle proprie esigenze con ulteriori coperture quali ad esempio:
- pacchetto contrattuale, per ottenere l’assistenza legale e la copertura delle spese necessarie ad affrontare vertenze nascenti da inadempienze di natura contrattuale. E’ possibile assicurare anche le vertenze con i clienti, inella formula con o senza recupero dei crediti;
- procedimenti di natura tributaria e fiscale;
- Difesa al volante, D.A.S. garantisce assistenza legale per inconvenienti legati alla circolazione stradale che coinvolgano un mezzo assicurato o un dipendente indicato in polizza.
E’ garantita la copertura delle spese di difesa del professionista, per l’intervento di un legale, di un perito o di un consulente tecnico di ufficio o di parte, per indagini volte alla ricerca di prove a difesa; spese di giustizia; per la redazione di denunce, querele o istanze all’Autorità Giudiziaria.