La nuova era delle assicurazioni sarà caratterizzata dalla digitalizzazione. Per risparmiare tempo e soldi, adesso, anche le assicurazioni classiche stanno migrando online dove possono tagliare i costi e proporre ai clienti dei prodotti sempre più competitivi.
L’IVASS ha inviato una lettera al mercato delle assicurazioni che ha fatto diventare legge, o meglio ha reso ufficiale le nuove modalità di comunicazione che devono essere attuate dalle compagnie assicurative attraverso lo sfruttamento della posta certificata. La lettera segue il comunicato sulla dematerializzazione tramite la quale gli assicurati, automobilisti e motociclisti possono usare l’email per la ricezione e l’invio dei documenti che attengono al contratto della polizza auto.
L’istituto di vigilanza ha dato attuazione al Codice di amministrazione digitale e grazie anche all’introduzione del tagliando assicurativo digitale, ha coinvolto nella rivoluzione tutte le imprese assicuratrici che dovranno adeguarsi alla nuova trasmissione dei dati.
Il tagliando elettronico è al via ma di questo abbiamo già parlato in passato. La novità per gli automobilisti è tutta nella lettera al mercato del 20 marzo 2015 in cui si legge che,
d’ora in poi, la posta certificata diventa il canale preferenziale per la trasmissione delle comunicazioni tra l’Istituto di vigilanza e gli operatori del mercato. Via dunque al Codice di amministrazione digitale il quale prevede che tutte le comunicazioni tra le compagnie assicurative e la pubblica amministrazione vengano effettuate, d’ora in avanti, esclusivamente con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Con l’introduzione del tagliando elettronico di assicurazione, in funzione dal 1° aprile 2015, anche gli automobilisti sono chiamati a “tecnologizzarsi”: per ora non hanno l’obbligo della posta certificata ma devono dotarsi da adesso di un indirizzo e-mail al quale riceveranno, via web, la documentazione che riguarda il contratto Rc auto.