In un post pubblicato prima di questo avevamo cominciato a vedere quali sono le nuove misure introdotte dal piano del Governo Destinazione Italia al fine di ridurre le frodi assicurative nel settore RC auto e, di conseguenza, anche le tariffe delle polizze.
> Ecco le nuove misure per la riduzione dei prezzi delle polizze RCA – I
Oltre alla possibilità di installare la scatola nera sul veicolo e a quella di non cedere il diritto al risarcimento del danno, però, già viste in precedenza, le nuove misure prevedono anche altri interventi. Vediamo quali sono.
> Tagli ai prezzi delle polizze RCA grazie al piano Destinazione Italia
- Una delle novità introdotte dalla nuova normativa è quella del risarcimento danni in forma specifica. Ogni anno, quindi, le compagnie assicurative saranno chiamate a decidere se risarcire in forma specifica gli assicurati in caso di sinistro oppure no, cioè risarcire in forma equivalente. In questo caso le società di assicurazione si avvarranno di carrozzerie convenzionate. Le compagnie dovranno però comunicare all’IVASS la loro decisione in merito ogni inizio anno. Il risarcimento in forma specifica darà diritto ad una riduzione del premio assicurativo pari al 5 per cento.
- Un’altra riduzione del premio assicurativo è prevista nel caso in cui gli assicurati accettino la clausola contrattuale secondo cui i servizi sanitari e medici devono essere effettuati da professionisti retribuiti direttamente dalle imprese assicuratrici, i cui elenchi saranno pubblicati sui siti internet delle compagnie. In questo caso la riduzione del premio assicurativo non può essere inferiore al 7 per cento. Le imprese che non si atterranno alla normativa riceveranno una sanzione pecuniaria.