Continuiamo ad occuparci delle polizze specificatamente dedicate agli agricoltori ed a tutti coloro che si occupano di agricoltura o detengono un appezzamento coltivato. Oggi in particolare analizziamo la polizza proposta da Fata Assicurazioni, proprio per tali specifiche esigenze.
Fata offre polizze dedicate ad allevatori, produttori vitivinicoli, proprietari di agriturismo, ed è la leader italiana nel ramo della protezione dalla grandine.La Fata è infatti specializzata nel settore agricolo, tra i suoi prodotti assicurativi ricordiamo:
1) La polizza Grandine: fata è leader del mercato con circa il 15% delle sottoscrizioni nazionali. Questa polizza, apprezzata dagli agricoltori, tutela il raccolto dalla grandine, pericoloso evento atmosferico per alberi da frutto e colture. Include il rischio grandine e anche gelo, brina e avversità atmosferiche in generale.
2) Globale Agricoltura è una polizza multirischi riservata all’azienda agricola, è plasmabile dall’assicuratore sulle specifiche esigenze di ogni singola azienda e tutela l’imprenditore agricolo in ogni singola fase del processo produttivo. Prevede al suo interno sia l’assicurazione della responsabilità civile sia del titolare che del contoterzista agricolo, anche per difetto di prodotti agricoli e di macchine. Inoltre protegge dai danni causati da macchinari, alle apparecchiature elettroniche ed il rimborso delle spese legali.
3) Tutti coloro che invece gestiscono un agriturismo, possono contare sulle polizze Agrisicura, che contiene: responsabilità civile verso terzi, sia per quanto riguarda l’alloggio che la ristorazione e tutte le attività sportive e ricreative effettuabili nell’azienda o sotto la responsabilità del titolare; un’assicurazione contro gli incendi che preveda sia l’ipotesi di atti dolosi, ma soprattutto che tuteli anche i beni dei clienti della struttura ricettiva.
Inoltre è compresa anche la protezione contro il furto, sia sui veicoli dei clienti che sugli animai dell’azienda agrituristica (come i cavalli) e nell’ipotesi di furto o rapina ai danni del titolare; copertura sugli infortuni degli ospiti durante le escursioni a cavallo e del titolare o dei suoi famigliari all’interno dell’azienda.