Flexi Fata è un contratto assicurativo della Fata Assicurazioni rivolto a chi ha esigenze specifiche sul risparmio e sulla protezione dei propri beni. Da un lato, infatti, la polizza permette di ottenere un capitale rivalutato alla scadenza, dall’altra consente un pagamento immediato in caso di morte dell’assicurato. Le prestazioni offerte, infatti, sono i due tradizionali elementi di questa categoria di prodotti: la Prestazione in caso di vita (rivalutazione) e la Prestazione in caso di morte (indennizzo).
La durata del contratto è variabile, a seconda delle esigenze del cliente, e va da un minimo di 10 ad un massimo di 35 anni. E’ inoltre possibile esercitare il diritto di riscatto dopo il pagamento di almeno le prime due annualità di premio ed a condizione che siano trascorsi almeno 24 mesi dalla data di decorrenza del contratto.
Per quel che riguarda la Prestazione in caso di vita, come accennato, sarà previsto il pagamento del capitale assicurato ai beneficiari designati in polizza dal contraente. Per quel che riguarda la Prestazione in caso di decesso, invece, sarà previsto il pagamento, ai beneficiari designati in polizza dal contraente, di un importo pari ai premi versati maggiorati di eventuali rivalutazioni. Il tasso di rivalutazione minimo garantito è pari al 2% del capitale assicurato. Ovviamente, in caso di riscatto anticipato del capitale, esso corrisponderà ad una percentuale minore.
Per quel che riguarda i premi, essi sono a totale discrezione del beneficiario della polizza. I minimi sono pari a 700,00 euro con periodicità annuale, 350,00 euro con periodicità semestrale, 233,33 euro con periodicità quadrimestrale e, infine, 175,00 euro con periodicità trimestrale.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.