Fondo pensione aperto da Banca Popolare Spoleto

axa-fondo-pensione-apertoIl fondo Paschi Previdenza è un fondo pensione aperto a contribuzione definita. Un fondo pensione articolato su cinque comparti di investimento, di cui uno con garanzia di rendimento minimo garantito, con diversi profili di rischio/rendimento, al fine di assicurare ai partecipanti più elevati livelli di copertura previdenziale. Cerchiamo allora di comprendere quali siano i principali termini di riferimento di tale contratto.

Innanzitutto, ricordiamo che attraverso la sottoscrizione del fondo pensione aperto, i versamenti effettuati sono interamente deducibili dal reddito dell´aderente, nei limiti previsti dalla legge con l´unico limite di Euro 5.164,56, e come sia comunque sempre possibile andare a variare nel tempo le condizioni di adesione iniziale (periodicità, importi, sospensioni, versamenti aggiuntivi, ecc.).

Segnaliamo ancora come il prodotto sia fortemente personalizzabile, poichè il cliente potrà scegliere in che modo poter andare a optare tra le diverse forme di reversibilità delle rendite, e quale tipologia di investimento potrebbe essere più adatta alle proprie esigenze ed alla propria propensione al rischio con la possibilità di modificare in qualsiasi momento tali decisioni (confronta tali caratteristiche con le condizioni del piano individuale pensionistico della banca dell’Adriatico).

Tra le ulteriori forme di personalizzazione, la possibilità di determinare, all’atto dell’adesione e successivamente, la misura, le modalità e la periodicità di corresponsione dei contributi/versamenti. Il cliente avrà anche la facoltà, inoltre, di interrompere, sospendere e riattivare la contribuzione a semplice richiesta nonché effettuare versamenti aggiuntivi.

La periodicità di contribuzione potrà essere mensile, semestrale o annuale, mentre la modalità di versamento sarà a mezzo autorizzazione di addebito automatico su conto corrente (R.I.D.) per contanti o bonifico bancario. Non è previsto un minimo importo contrattuale di versamento, nè multipli prefissati. L’importo dei versamenti sarà presumibilmente orientato sui limiti fiscalmente deducibili per tipologia di lavoratore/aderente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet bpspoleto.it e in tutte le filiali dell’istituto di credito in questione.

Lascia un commento