Fondo Pensione Aperto da Fideuram

Il fondo Pensione Aperto è una delle soluzioni ideali nei confronti di quella clientela che desidera poter accumulare un patrimonio a fini previdenziali, con l’obiettivo di costituire una pensione integrativa a quella standard, mantenendo così il proprio tenore di vita anche nella “terza età”, e riservandosi la fruizione di alcune interessanti opzioni di natura assicurativa. Ecco tutte le principali caratteristiche offerte dal Fondo pensione aperto di Fideuram.

Anzi tutto, il cliente potrà scegliere in che modo caratterizzare la gestione del piano previdenziale, scegliendo tra idversi comparti di investimento: Fideuram Sicurezza (comparto obbligazionario senza garanzie); Fideuram Equilibrio (comparto bilanciato-obbligazionario senza garanzie); Fideuram Valore (comparto bilanciato-azionario senza garanzie); Fideuram Crescita (comparto azionario senza garanzie); Fideuram Garanzia (comparto monetario con garanzia di restituzione del capitale).

Al raggiungimento dell’età pensionabile, il cliente potrà scegliere – in alternativa alla rendita vitalizia immediata rivalutabile – una rendita vitalizia reversibile, totalmente o parzialmente (50%), o una rendita certa per un certo numero di anni (minimo di 5 anni e massimo di 10 anni), e in seguito vitalizia rivalutabile.

In luogo della prestazione che verrà erogata integralmente sotto forma di rendita, è possibile richiedere l’erogazione di una somma in forma di capitale, nella misura massima del 50% della posizione individuale maturata, e la rimanente parte sotto forma di rendita.

Numerosi i vantaggi derivanti dalla sottoscrizione di un simile prodotto. Su tutti, la possibilità di determinare ammontare e periodicità dei versamenti, e sospendere gli stessi con successiva riattivazione, in funzione delle proprie esigenze. Ancora, sarà possibile scegliere il comparto di investimento più adatto e modificarlo nel tempo in base alla propria propensione al rischio, e agli anni mancanti al pensionamento. Scegliendo il comparto Fideuram garanzia sarà infine possibile ottenere la garanzia di restituzione del capitale. Da non sottovalutare la possibilità di ottenere una liquidazione anticipata del montante maturato, pur nei limiti stabiliti dalla normativa.

Lascia un commento