La polizza RCA (responsabilità civile auto) è una assicurazione obbligatoria che permette al cliente della compagnia di assicurazione di poter proteggere il proprio patrimonio dalle richieste di risarcimento dei danni che dovessero provenire da terze parti per pregiudizi da loro sofferti. Tuttavia, per una migliore tutela, è sempre buona abitudine cercare di integrare tale polizza con una serie di garanzie accessorie.
Le garanzie accessorie sono, in altri termini, delle polizze aggiuntive non obbligatorie che il cliente può sottoscrivere presso la propria compagnia per potersi proteggere economicamente in caso di pregiudizi ulteriori, come ad esempio accade nei confronti di incendi e furti (vedi anche assicurazione e vendita auto).
Di norma le garanzie accessorie vengono offerte attraverso il pagamento di un sovrappremio rispetto al “costo” base (rappresentato dalla RCA), permettendo inoltre al cliente di poter modellare la propria polizza in maniera completamente elastica e flessibile.
Per quanto attiene la scelta delle garanzie accessorie, l’opzione dipende soprattutto dalle condizioni di vita dell’assicurato, dalle sue abitudini, dalle circostanze e dalla disponibilità monetaria dello stesso assicurativo. A titolo di esempio, ricordiamo come chi non ha la possibilitàò di poter riporre l’automobile in un posto auto protetto o in un garage, potrebbe desiderare una polizza dalle protezioni più ampie, che possa ad esempio comprendere anche il furto del veicolo o i danni causati dal tentato scasso.
Ecco di seguito le principali garanzie accessorie:
- Furto e incendio: tutela contro i danni causati dal fuoco o dal tentato o riuscito furto
- Kasko: garanzia particolarmente ampia che copre tutti i danni subiti dalla propria auto, anche per responsabilità propria
- Eventi atmosferici: protegge contro tempeste, frane, altri eventi naturali
- Tutela legale: rimborsa le spese legali sostenute dall’assicurato
- Cristalli: protegge contro la rottura dei vetri dell’automobile
- Infortuni conducente: tutela contro i danni fisici subiti dal guidatore
- Assistenza stradale: fornisce un valido sostegno in caso di incidente o di guasto
- Eventi socio politici e atti vandalici: protegge contro i danni causati da disordini e vandalismi.