Oltre a questo, c’è la questione di quali garanzie accessorie conviene scegliere. Non tutti hanno le stesse esigenze e c’è chi ha necessità di risparmiare certo, ma non attraverso una polizza base. Chi ha un’automobile di valore, nuova o per specifiche necessità si trova a dovere valutare le garanzie accessorie.
Ci sono appunto diverse garanzie accessorie che le compagnie di assicurazione offrono ai loro clienti e in base alla specificità della persona e dell’automobile. In riferimento alla polizza base, il prezzo dell’assicurazione aumenterà, ma si avrà una copertura maggiore.
Tra le varie garanzie accessorie rientrano la furti e incendi e la cristalli. Vediamo cosa sono queste due coperture.
L’assicurazione furti e incendi. Queste due garanzie sono spesso offerte in abbinamento dalle compagnie assicurative. la garanzia furti concerne un risarcimento all’assicurato nel caso in cui l’automobile venga sottratta, danneggiata o distrutta. La garanzia riguarda anche parti dell’automobile e anche in caso di tentato furto. La garanzia incendi è una copertura che risarcisce l’assicurato in caso di danneggiamento da fuoco del veicolo che si sia sviluppato per cause esterne, come i fulmini o le esplosioni, e per cause interne, come i guasti all’automobile.
La garanzia cristalli risarcisce il costo della sostituzione o riparazione dei cristalli dell’autovettura quando questi vengono rotti da terzi o da eventi accidentali. La copertura si riferisce solo alla rottura del cristalli e non alla scheggiatura o alla rigatura.