La polizza Pratico Club, disponibile in tutte le filiali di Generali Assicurazioni, è un contratto di natura assicurativa che l’istituto ha predisposto per la clientela più fedele della propria strutture, che permette alla stessa di poter reinvestire il capitale liquidato in seguito alla scadenza naturale di un’altra polizza contratta con Generali Assicurazioni, a condizioni davvero vantaggiose, e con alcune modalità di garanzia assicurativa indubbiamente concorrenziali.
Questo contratto si rivolge pertanto in maniera esclusiva a quei clienti che hanno dei capitali a scadenza o già scaduti per contratti precedentemente in vigore da almeno sei mesi, i quali desiderano continuare il proprio rapporto di investimento assicurato con Generali Assicurazioni, diversificando nel contempo i propri impieghi attraverso una bilanciata operazione di versamento su gestioni separate e su fondi interni.
Come da caratteristica comune per i prodotti di natura assicurativa e finanziaria, ricordiamo che il contraente può designare e modificare liberamente i beneficiari nel corso della durata contrattuale, ai quali andrà un indennizzo nell’ipotesi di decesso del cliente di Generali Assicurazioni. Inoltre, il capitale rivalutato, alla scadenza del piano di versamento, può essere convertito in una rendita vitalizia, a mantenimento del tenore di vita del cliente nel tempo.
Per quanto riguarda i principali aspetti legali e fiscali, segnaliamo invece che le somme dovute dalla compagnia sono impignorabili e insequestrabili, e che il capitale liquidato in caso di decesso è esente ai fini IRPEF e dall’imposta sulle successioni. È infine possibile effettuare ulteriori versamenti liberi, rispetto al premio unico iniziale conferito nel prodotto.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.