Assicurazioni Generali lancia una nuova polizza, denominata GeneraEnergia, dedicata a tutti coloro che vogliono tutelare i propri impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, come impianti fotovoltaici o ad energia eolica o altri ancora. Si tratta di una polizza multirischio che ricomprende anche tipologie energetiche meno diffuse nel nostro paese che ma otrebbero trovare sviluppo soprattutto nelle aziende, come la biodigestione, termovalorizzazione, pirolisi, carbonizzazione, energia marina o geotermoelettrica.
La polizza è pensata sia per le aziende che per i privati che scelgono di investire nelle energie pulite, ed offre una tutela degli impianti di energia rinnovabile durante la fase di produttività dello stesso. Sono previste delle garanzie di base sempre incluse, come incendio e guasti macchine, oltre a coperture accessorie attivabili su richiesta del sottoscrittore che sono e seguenti:
– Danni da Interruzione di Esercizio: tutela in caso di perdite, sia in termini di mancati ricavi sia di mancati incentivi, derivanti dall’interruzione totale o parziale dell’attività causata da un sinistro coperto dalle Sezioni Incendio e Guasti macchine.
– Responsabilità Civile verso Terzi e verso prestatori di lavoro: prevede il risarcimento in caso di danni involontariamente cagionati a terzi e dipendenti.
– Responsabilità Civile Prodotti: prevede il risarcimento in caso di danni involontariamente cagionati a terzi da difetto del prodotto. Per prodotto si intende l’energia elettrica, per la quale l’assicurato rivesta in Italia la qualifica di produttore, immessa in rete direttamente al gestore locale.
– Furto: tutela per danni materiali e diretti alle cose assicurate (beni, anche di proprietà di terzi, che rientrano nella voce merci, macchinario, valori) derivati da furto.
Si tratta di una polizza interessante, soprattutto in considerazione del fatto che protegge impianti molto onerosi e che richiedono un esborso monetario considerevole. Per maggiori informazioni sulla polizza e per leggere le condizioni di sottoscrizione vi inviatiamo a visitare il sito web della compagnia Generali assicurazioni o a contattare un agente di zona.
Fonte: assinews
Foto cresdits: Generali