Generali, polizza professionale per avvocati

polizza avvocatoGenerali Assicurazioni offre una soluzione ottimane per tutti gli avvocati: si tratta della polizza R51A/B, la soluzione assicurativa dedicata ai professionisti esercenti la libera professione di avvocato. La polizza intende tutelare il patrimonio del professionista con adeguate coperture assicurative da tutti quei rischi connessi a richieste di risarcimenti da parte di terzi o di clienti in conseguenza di propri errori professionali.

Il prodotto si caratterizza per flessibilità e adattabilità alle singole esigenze e realtà operative sulla base di diverse opzioni, comprese quelle dei neoprofessionisti il cui patrimonio non è ancora consolidato e quindi facilmente intaccabile.

La compagnia Generali, grazie all’accordo stipulato direttamente con la Cassa Nazionale di assistenza, offre la polizza a condizioni economiche piuttosto favorevoli. La polizza comprende anche la responsabilità derivante al professionista da fatto delle persone delle quali si avvale nell’espletamento della sua attività, come i praticanti, i collaboratori ed i dipendenti. La garanzia base comprende:

  • i risarcimenti per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi in conseguenza di errori professionali; tra questi i danni patrimoniali derivanti da omissioni e ritardi, le sanzioni amministrative, le violazioni della legge sulla Privacy;
  • i danni materiali cagionati a terzi per la perdita, la distruzione o il deterioramento di documenti;
  • i rischi connessi con la proprietà e/o conduzione dei locali adibiti a ufficio;
  • i rischi connessi alla Responsabilità Civile Operai.
La garanzia vale per i danni commessi e denunciati durante il periodo di validità della polizza (Claims Made), nel caso di cessazione dell’attività, denunciati nei tre anni successivi (garanzia postuma).  Possono essere ricompresi in garanzia anche le responsabilità derivanti al Professionista che ricopre taluni incarichi particolari, come quella di sindaco o curatore fallimentare. Un prodotto interessante che può essere modulato nella scelta dei massimali, ricompresi in due tranche: per maggiori informazioni consultate il sito web della compagnia dove troverete anche il fascicolo informativo.

4 commenti su “Generali, polizza professionale per avvocati”

  1. soni iscritto ordine avv mi dal 06/2012, ho 45anni desidero conoscere preventivo polizza assicuraz professionale per avvocati, con massimale di €250,000, e pox pagare assic annuale in rate semestrali.Grazie.
    Zicari Marcello Paolo

    Rispondi
    • la polizza per professionisti di Generali assicurazioni offre un massimale minimo di 300mila euro, con un premio annuo di 300 euro, per ogni attività prestata in forma individuale. E’ la più economica sul mercato in quanto stipulata in accordo con l’ordine forense.

  2. Buona sera,
    Sono un praticante avv. abilitato e vorrei poter stipulare una polizza assicurativa professionale con voi, vorrei poter conoscere il costo del premio assicurativo, le condizioni ed il massimale di copertura ed in più vorrei sapere se esistesse anche una polizza professionale retroattiva ed il relativo costo?
    Grazie di tutto
    Distinti saluti,
    Lorenzo Berardi

    Rispondi
    • Salve Lorenzo, la compagnia Generali è convenzionata con la cassa forense: per le tariffe e le condizioni ricerca un agente generali della tua zona. In linea di massima vi sono doversi livelli di protezione: massimale da 500mila euro in poi, con premi a partire da 300 euro annui. La polizza può anche avere validità retroattiva nei tre anni di attività precedente e postuma, per i tre anni successivi.

Lascia un commento