Cos’è TEAM e a cosa serve? Si tratta della Tessera Europea Assicurazione Malattia ed è da considerare uno strumento per chi viaggia molto. Garantisce assistenza medica e sanitaria in tutti gli Stati dell’Unione Europea più Islanda, Liechteinstein, Norvegia e Svizzera.
Le prestazioni mediche urgenti sono gratuite e garantite in tutti gli Stati dell’Unione. Con la tessera TEAM si ha diritto anche alle cure mediche necessarie. A questo punto serve un esempio pratico: chi segue un trattamento o delle cure periodiche, prima di continuare a farle all’Estero in Europa, doveva compilare un modulo. Con la tessera TEAM tutto il processo è snellito perchè in un qualsiasi ospedale pubblico, presentando questa tessera si ottiene il trattamento e se c’è da pagare qualcosa, si tratta di un ticket calcolato secondo i parametri previsti dall’ordinamento italiano.
Quando si parla di statistiche relative alla TEAM scopriamo che è già appannaggio di 206 milioni di persone. Questo perché molti cittadini anche italiani ne sono già in possesso ma senza saperlo. Sul retro della Tessera sanitaria o della Carta Regionale dei servizi per i cittadini residenti in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia c’è scritto. Tutti gli altri cittadini possono richiederla comunque alla ASL di appartenenza.
Per evitare viaggi a vuoto e attese interminabili, specifichiamo che ne hanno diritto tutti i cittadini italiani con la residenza sul territorio nazionale, ma anche i cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e non a carico di Istituzioni estere.
La tessera TEAM non può essere utilizzata per il trasferimento all’estero per cure di alta specializzazione (cure programmate). Questa card non copre nemmeno le spese di trasferimento o di rimpatrio. Per questo tipo di eventualità è sempre consigliabile stipulare una polizza sanitaria privata.