Capgemini ha anche rilevato che in futuro le assicurazioni online diventeranno quelle prevalenti anche in termini di soddisfazione, mentre al momento gli agenti tradizionali sono quelli verso i quali si ha maggiore fiducia per le assicurazioni auto con circa una persona su due che considera migliore questo canale.
Al momento, quindi, le assicurazioni online gestite attraverso il computer o lo smartphone non sono ancora quelle preferite dai consumatori, ma nel futuro le cose dovrebbero cambiare. Il vice presidente di Insurance Practice Leader di Capgemini Raffaele Guerra ha affermato che il mobile è il canale più efficace visto che consente ai clienti di accedere in maniera rapida alle offerte delle compagnie assicurative e di semplificare le operazioni con pochi passaggi. Raffaele Guerra ha aggiunto: “Dalle analisi emerge come il mobile sia una delle migliori leve per guidare i clienti verso comportamenti ancora più profittevoli. Gli assicuratori che sapranno offrire una customer experience positiva via mobile, riusciranno a migliorare le performance di business”.
Il futuro è quindi l’assicurazione online gestita attraverso il mobile. Al momento, però, gli italiani non sembrano ancora fidarsi molto anche se potrebbero risparmiare rispetto alle altre assicurazioni.