Ci sono dei meccanismi della mente che è difficile comprendere ed è proprio su questi meccanismi che si costruiscono le promozioni. Per cui una cosa che costa 99,99 euro sembrerà molto più conveniente di una che costa 100 euro. Ma se parliamo di un anno di RCA gratis? Cosa cambia?Gli uomini di marketing sanno benissimo che la mente umana non comprende le differenze che esistono tra due prezzi molto simili, privilegiando il prezzo promozionale. Allo stesso modo quando si parla di un anno di RCA gratis, bisogna fare attenzione al contesto della promozione.
Per esempio se si offre una polizza gratis a chi compre una macchina da un certo concessionario o a chi compra una macchina di un particolare marchio, bisogna sempre chiedersi cosa c’è dietro. La legge 990/1969 infatti non prevede in alcun modo la gratuità della polizza quindi c’è sempre un soggetto, sia esso il concessionario, la casa automobilista o l’acquirente, che devono sostenere il costo dell’assicurazione.
Ci sono almeno altri due inconvenienti che devono essere considerati di fronte ad un anno gratis di polizza RCA:
- l’anno successivo non si potrà applicare la legge Bersani che consente di beneficiare della stessa classe di merito dei un altro veicolo assicurato di tua proprietà o di proprietà di un famigliare convivente;
- se la polizza è intestata ad un contraente diverso, una volta effettuata la nova polizza si perderebbero tutti i benefici bonus-malus.
Alcune compagnie invece hanno studiato un metodo del tutto diverso, che invece di regalare un anno di assicurazione, offre la gratuità di 2 mesi di copertura. Una promozione che non è invece in contrasto con tutte le regole derivanti dall’RCA obbligatoria.