Reale Mutua assicurazioni ha realizzato una guida per i suoi clienti, per orientarli nella scelta della polizza riservata alla casa, spiegando a chi conviene e quali garanzie è opportuno acquistare.
La prima domanda da porsi quando si sceglie un’assicurazione per la casa è: perché vogliamo assicurarla? La risposta non è per niente semplice infatti chi abita in un condominio, anche se viene preso dal panico, deve sapere che la sua casa è già tutelata da una polizza condominiale che copre sia i danni al condominio, sia quelli causati ad altre persone e strutture. La polizza condominiale di solito è riservata agli spazi comuni del condominio ma per alcuni eventi include anche i danni alle abitazioni private. Per esempio in caso d’incendio la copertura è garantita.
Le coperture offerte da un contratto di assicurazione sulla casa, in genere, sono tutte elencate nel contratto, per cui se coincidono con quelle della polizza condominiale si può chiedere una personalizzazione della copertura oppure cercare un’altra soluzione.
Quindi, la domanda adesso da porsi è: per chi è opportuna la polizza casa? È consigliabile a tutti perché previene il rischio di pagare i danni anche esosi per qualsiasi cosa subisca l’appartamento. Tuttavia è consigliata in modo particolare a chi ha una casa di proprietà, a chi ha di bambini o degli animali, a chi ha balconi o terrazzai che potrebbero danneggiare gli altri o essere danneggiati. È consigliata inoltra a chi ha al suo interno oggetti dall’elevato valore o dispositivi elettroni che possono essere rubati e subire ingenti danni.
Fatte le dovute premesse, allora bisogna operare gradualmente e:
1.chiedere un preventivo a più di un’assicurazione
2. personalizzare la polizza sulla base delle coperture offerte dal condominio (se c’è)
3. capire a parità di costi chi offre maggiori garanzie
4. stipulare la polizza.