I fattori che incidono sul costo della polizza mutuo

164113230Le polizze mutuo sono dei prodotti assicurativi che appartengono alla famiglia delle assicurazioni a protezione del credito e  che hanno lo scopo di proteggere il finanziamento contratto da eventuali imprevisti che possono capitare nel corso della loro durata. Le più comuni tipologie di polizze salvamutuo sono le assicurazioni temporanee sulla vita caso morte o le polizze contro l’imprevista perdita del lavoro. 

Assicurazioni vita: il recesso sul mutuo

In questo post, vedremo, però, più nello specifico quali sono i fattori che incidono sul costo di queste polizze, ovvero quali sono quegli elementi che fanno lievitare il loro premio assicurativo.

>  Assicurazione mutuo casa

I fattori che incidono sul costo della polizza mutuo

I fattori che incidono sul costo delle polizze mutuo e che  in genere fanno lievitare il premio assicurativo sono:

  • l’importo del mutuo, ovvero il capitale assicurato
  • la durata del mutuo o meglio la durata della copertura
  • le caratteristiche dell’assicurato, come l’età, il sesso e lo stato di salute
  • l’attività professionale svolta dall’assicurato
  • le abitudini di vita e le abitudini sportive del titolare della polizza – anche il fatto di essere fumatore o meno può incidere sul prezzo finale da pagare.

In genere per il pagamento del premio assicurativo della polizza mutuo è previsto il versamento in un’unica soluzione anticipata. Il premio, tuttavia, può essere anche rateizzato su base mensile o annuale. In questo caso viene però applicato per tutta la durata del contratto un tasso di interesse detto tasso di frazionamento, che di norma oscilla intorno al 4 per cento.

Il costo di una polizza mutuo, quindi, risulta in questo modo abbastanza ridotto.

 

 

 

Lascia un commento