Le soglie minime del massimale sono specificate per legge quando si parla di assicurazioni per le automobili. Chi stipula un contratto di assicurazione per l’automobile può scegliere quindi un massimale pari o più alto del minimo che è stabilito per legge e questo avrà un peso nel determinare il premio annuo che dovrà essere corrisposto dalla persona.
Vediamo qual è il massimale minimo per l’Rc Auto stabilito dalla legge. Una premessa che va fatta è che il massimale indica il risarcimento massimo che la compagnia di assicurazione dovrà pagare e che questo concerne anche le persone.
Il massimale per i ciclomotori, i motocicli, le autovetture e i natanti è di 2.500.000 euro, con il massimale minimo stabilito per legge che è di 500.000 euro per i danneggiamenti a cose. Il decreto legislativo del 06/11/07 n. 198 ha stabilito i nuovi massimali minimi per Rc Auto dall’11 giugno 2012.
Per i danneggiamenti alla persona questo è fissato in un importo minimo di copertura di 5.000.000 di euro per sinistro e indipendentemente dal numero delle vittime.
Per i danneggiamenti alle cose è fissato in un importo minimo di copertura di 1.000.000 di euro per sinistro e indipendentemente dal numero delle vittime.