È stato approvato il 13 giugno scorso il Ddl delega relativo alle assicurazioni per i professionisti del settore medico. Il Ddl ha stabilito che l’obbligo di assicurazione per i professionisti iscritti all’albo non vale per i medici che lavorano per il Servizio Sanitario Nazionale. Entriamo nei dettagli.
Tutti i professionisti iscritti ad un albo professionale, dal 14 agosto 2014, saranno obbligati a sottoscrivere un’assicurazione che li copra dai rischi connessi all’esercizio della loro professione. Ma la legge non è uguale per tutti i professionisti perché sono esonerati da quest’obbligo i medici che lavorano per il Servizio Sanitario Nazionale.
L’obbligatorietà della copertura assicurativa per i liberi professionisti è in vigore dall’anno scorso. Con il provvedimento governativo è stato stabilito che tutti coloro che svolgono un’attività professionale che richiede d’iscriversi ad un albo, devono essere assicurati contro i rischi connessi alla professione.
Il professionista, poi, sarebbe tenuto a comunicare ai suoi clienti gli estremi dell’assicurazione, i dati della polizza e il massimale. Non farlo vuol dire commettere un illecito disciplinare di carattere deontologico, di conseguenza potrebbe comportare una sanzione da parte dell’Albo professionale.
Il Consiglio dei Ministri che ha approvato il Ddl delega, però, ha stabilito un esonero da questo adempimento per alcuni medici che lavorano nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Alcuni, non tutti. Sono tenuti ad assicurarsi, infatti, gli specialisti, per esempio cardiochirurghi e ginecologi, che svolgono un mestiere altamente rischioso. Le loro polizze, però, sono molto alte, arrivano a costare anche 20.000 euro all’anno, per cui è prevista ma non in vigore, la creazione di un fondo di garanzia che li supporti nel pagamento dei premi assicurativi.
Per capire se si rientra in una categoria professionale tenuta al pagamento della polizza, si può consultare l’elenco dei professionisti di seguito.
- Settore medico e paramedico: medico, dentista-odontoiatra, psicologo, veterinario, fisioterapista, farmacista, infermiere OSS, chirurgo, chirurgo plastico, ginecologo e ostetrico, pediatra;
- Settore giuridico ed economico: avvocato, commercialista, amministratore di condominio, consulente del lavoro;
- Settore tecnico e ingegneristico: ingegnere, architetto, geometra, perito;
- Settore delle vendite: agente di commercio, agente immobiliare.