L’assicurazione casa è ancora un flop

Un’interessante indagine effettuata da Gfk Eurisko e Assistenza Casa, azienda del Gruppo HomeServe attiva nei servizi di assistenza domestica a livello internazionale spiega che sono pochissimi gli italiani che oggi scelgono di avere un’assicurazione sulla casa. 

Solo il 30% degli italiani ha stipulato una assicurazione casa che protegga dai guasti agli impianti elettrici. È questo il riassunto importante della ricerca che, come spiegano alcuni portali, è in grado di illustrare anche timori ed esigenze dei consumatori:

nonostante il 39% degli intervistati abbia già dovuto affrontare un’emergenza legata all’impianto idraulico, un imprevisto all’impianto elettrico (27%) e a quello del gas (18%), con conseguente batosta a livello economico, rimane ancora bassa la consapevolezza del rischio legato agli impianti domestici di acqua, luce e gas e della necessità di proteggere l’abitazione dagli imprevisti. Come detto, infatti, soltanto una famiglia italiana su tre oggi protegge concretamente la propria casa e, ancora più grave, solo un ulteriore 10% inizia a considerare l’idea di una qualche forma di assicurazione.

Bisogna però dire che alla base di una tale sottovalutazione del rischio non c’è soltanto la mancanza di una cultura della prevenzione, ma anche la poca chiarezza sui prodotti assicurativi e sulla loro capacità di copertura: il 69% di coloro che non sono assicurati, infatti, teme che il costo di una polizza casa sia troppo alto, oppure è convinto che questo tipo di assicurazione non garantisca un’equa copertura dei danni.

Attualmente in prima posizione tra i rischi più temuti ci sono quelli legati al gas, anche se acqua e luce sono visti come i più dispendiosi.

 

Lascia un commento