I prezzi della assicurazioni auto sono scesi soprattutto al sud

I costi sono quindi alti, al di là dei motivi, e le persone lo sanno bene. la buona notizia degli ultimi giorni per gli automobilisti italiani è che ora i prezzi sono scesi. Anche non si può parlare di una inversione di tendenza, sembra però che gli italiani stanno imparando a fare i preventivi e a confrontarli per scegliere le compagnie assicurative più convenienti. Questo aspetto favorisce la concorrenza e l’abbassamento dei prezzi. In questo senso internet ha dato una mano in quanto permette maggiori facilitazioni nel confronto dei prezzi delle assicurazioni direttamente online e in pochi minuti.

La notizia dei prezzi più bassi per l’Rc Auto è stata data dall’Osservatorio Auto di Aiba, l’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni. L’associazione ha rilevato prezzi più bassi soprattutto al sud Italia. I costi sono scesi in città come Palermo, Napoli e Bari tra l’11 e il 12%. Queste sono città dove notoriamente i prezzi sono alti.

I dati mostrano anche che le assicurazioni online sono più convenienti con compagnie come Linear, Direct Line e Quixa. La differenza dei prezzi tra compagnie di assicurazioni online e conmpagnie di assicurazioni tradizionali sembra comunque assottigliarsi.

I dati di Aiba mostrano che in Italia le tariffe per l’assicurazione aut sono scese del 4,4% con il premio lordo a 589 euro. Nel 2012 il prezzo medio era di 616 euro. Oltre al sud, gli abbassamenti dei prezzi sono stati importanti in città come Bologna con il -10,3%, Verona con il -9,8% e Trento con il -8,6%. A Roma e a Milano l’abbasamento dei prezzi è invece più contenuto.

Lascia un commento