I prezzi delle polizze RC auto calano del 5% nel 2013

125183558Per tutti gli automobilisti italiani arriva in questi giorni una notizia positiva in merito al settore rc auto. Secondo l’ANIA, infatti,  l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, i prezzi delle polizze auto per la responsabilità civile sono risultati essere in calo nel corso del 2013 e quindi potrebbero garantire un piccolo risparmio alle famiglie già colpite dalla crisi. 

Gli alti prezzi delle polizze auto sono un vero problema sociale

Da lungo tempo, del resto, in Italia si parla del caro tariffe e lo stesso FMI, il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente chiesto all’IVASS, l’Istituto Nazionale italiano per la Vigilanza sulle Assicurazioni, di mettere in atto delle misure per risolvere questo problema. Ma l’ANIA, appunto, in un suo ultimo comunicato, ha precisato che per l’anno 2013 si può riscontrare un calo delle tariffe pari al 5 per cento. E questi dati a livello statistico sono desunti dai prezzi effettivamente pagati dagli automobilisti.

> I prezzi delle polizze RCA potrebbero scendere dell’8% per l’ANIA

I dati, però, a loro volta, provengono da statistiche Istat, che ha monitorato i listini prezzi delle diverse compagnie italiane. Inoltre, c’è da aggiungere che i prezzi dei listini non tengono conto né degli sconti che vengono praticati dalle compagnie, né delle eventuali promozioni di cui i clienti possono beneficiare o dei cambi di compagnia.

Per quanto riguarda il solo mese di ottobre 2013, inoltre, i dati dell’Istituto di Statistica mostrano i prezzi delle assicurazioni auto in calo tendenziale, cioè su base annua, del 2,6 per cento.

Di parere opposto, tuttavia, restano le associazioni dei consumatori, come Adusbef e Federconsumatori.

 

 

Lascia un commento