I prezzi delle assicurazioni al sud sono aumentati più che nel resto d’Italia. Negli ultimi anni il premio annuale è aumentato un po’ in tutta Italia, ma nelle città del sud l’incremento è stato maggiore per diversi motivi.
I dati di qualche settimana fa hanno mostrato come l’Rc Auto in Italia è la più costosa d’Europa. L’Ania si è giustificata adducendo le questioni delle tasse alte e delle eccessive truffe. I costi, però, sono alti al sud e a volte insostenibili per le famiglie che hanno bisogno dell’automobile.
Per gli italiani, del sud e anche del nord, risparmiare è quindi molto importante. Negli ultimi tempi le assicurazioni online permettono di accedere a prezzi più bassi, ma c’è ancora una certa diffidenza verso queste compagnie di assicurazione, anche se sono trasparenti ed equiparabili a quelle tradizionali. Anzi, spesso sono proprio divisioni delle compagnie assicurative tradizionali.
Per vedere quali sono i prezzi migliori in questo momento in una città come Catania, abbiamo fatto un preventivo online che confronta diverse compagnie di assicurazioni. Per una Toyota Yaris 1.0 tre porte e una classe di merito di povenienza ottava queste sono le migliori possibilità.
- ConTe.it, premio annuo475,11 euro. Massimale Rc 5 milioni di euro per le persone e 1 milione di euro per le cose. Garanzie incluse: Responsabilità civile.
- Direct Line, premio annuo 641,06 euro. Massimale Rc 5 milioni di euro per le persone e 1 milione di euro per le cose. Garanzie incluse: Responsabilità civile einclude anche infortuni del conducente.
- Direct Line alta protezione, premio annuo 700,05 euro. Massimale Rc 10 milioni di euro per le persone e 4 milioni di euro per le cose. Garanzie incluse: Responsabilità civile e include anche infortuni del conducente, tutela legale e assistenza.