La compagnia di assicurazioni Direct Line ha fatto un’indagine su questo tema considerando il rapporto tra automobilisti e motociclisti. I dati mostrano che il 43% di chi guida la moto vede negli automobilisti il pericolo più importante. Il 36% vede invece il rischio più grande nella distrazione degli automobilisti.
Il 16% ha affermato che i rischi più grandi riguardano il fatto di percorrere le strade che si trovano fuori città. La percentuale dei motociclisti che non considera le automobili un rischio è molto bassa ed è del 5%. In questo dato c’è una differenza in base all’età, in quanto solo l’8% dei motociclisti tra i 25 e i 34 anni teme le automobili per la propria sicurezza e i motociclisti con un’età compresa tra i 45 e 55 anni sono quelli che considerano maggiormente il rischio che arriva dalle automobili.
I guidatori di moto vedono come la più pericolosa distrazione degli automobilisti per loro nelle svolte improvvise che non sono segnalate. La maggior parte di loro dice che è fondamentale tutelarsi indossando il casco e mantenendo un comportamento corretto che rispetta il codice della strada.
1 commento su “I rischi maggiori per i motociclisti secondo uno studio”