Blogmeter tiene il polso della presenza dei diversi brand sui social e nel mese di gennaio ha voluto concentrare l’attenzione sui brand assicurativi spiegando quali sono i più attivi e “rispettati” sui social. Naturalmente si prendono in considerazione Facebook e Twitter.
Questo lo abbiamo già detto visualizzando i brand assicurativi meglio posizionati su Facebook. Adesso è ora di capire chi tra tutte le compagnie assicurative, ha dimostrato anche di cinguettare meglio su Twitter. L’analisi di Blogmeter che segue quella già presentata rispetto a Facebook.
Su Twitter i leader sono AXA e Unipol
Il brand che colleziona il maggior numero di interazioni totali su Twitter è il gruppo assicurativo AXA che conquista un secondo posto anche per numero di nuovi fan grazie soprattutto alla partnership con Blablacar, molto apprezzata dagli amanti del cinguettio italiani.
A distinguersi nelle classifiche di Twitter sono anche i profili di Unipol: in particolare Unipol Group PR, primo per nuovi fan e terzo per engagement, è il profilo ufficiale del gruppo che fa il pieno di interazioni con la campagna #nessunodasolo. A seguire, UnipolSai Corporate, secondo per engagement e terzo per nuovi fan, con cui Unipol promuove tutte le iniziative aziendali di CSR e ancora UnipolSai Assicurazioni, quinto per new fan, che è il profilo interamente dedicato al mondo delle assicurazioni.
Sono anche da segnalare le ottime performance in termini di engagement di #VediamoPositivo, l’iniziativa concorsuale di Generali che mette in palio diversi premi, che si piazza quarta per engagement e Realmente Protetti, quinto brand più coinvolgente di Twitter. Infine, in quarta posizione per nuovi fan segnaliamo anche il gruppo assicurativo italiano Sace.