Quando si fa una assicurazione per la propria auto è fondamentale considerare con molta attenzione la questione del massimale. Nelle polizze Rc Auto il massimale è il livello massimo che la compagnia assicurativa risarcisce in caso di danni a terzi. Per danni che superano il livello del massimale, il risarcimento dei danni a terzi riguarda direttamente l’assicurato.
Per maggiori cautele in caso di incidenti, si può aumentare il massimale pagando un premio più alto.
Parlando di massimale, bisogna considerare i danni alle cose e quelle alle persone. La legge del 1969 stabiliva il massimale minimo in 750 mila euro. Oggi questo è aumentato, visto che anche gli eventuali costi per il risarcimento dei danni sia alle cose sia alle persone sono aumentati. Considerando che gli eventuali danni in caso di feriti gravi, morti, danni patrimoniali, biologici e morali possono essere molto alti, oggi i massimali minimi sono cresciuti. Per i danni alle cose il minimo è di 1 milione, mentre per i danni alle persone è di 5 milioni.
Le compagnie di assicurazione permettono di avere un massimale più alto con un premio più alto e alcune garantiscono il risarcimento di danni per qualsiasi cifra, quindi senza massimale, con un premio alto.
In Italia il massimale previsto per legge è tra i più bassi d’Europa. Questo significa che in futuro potrebbe essere aumentato per allineare l’Italia agli altri paesi europei.
Considerare il massimale in base alle proprie esigenze è importante nel momento in cui si fa l’assicurazione per la propria auto in modo da essere garantiti su eventuali situazioni non prevedibili.