I costi dell’assicurazione auto alti e la crisi economica che ancora non è del tutto superata in Italia hanno portato a una situazione in cui il prezzo dell’Rc Auto è spesso insostenibile per le persone. Il risultato è che sono in grande aumento le auto che circolano senza l’assicurazione, che è obbligatoria e serve a cautelare colpevoli e vittime degli incidenti.
I dati della polizia stradale sono abbastanza allarmanti. In una maxi operazione in tutta Italia volta a verificare la regolarità delle auto in circolazione, e che ha impegnato più di 400 pattuglie della polizia stradale, è emerso che più del 30% delle vetture circola senza assicurazione.
La polizia stradale ha precisato che circolare senza assicurazione auto significa andare incontro a una multa che va 841,00 euro a 3.366,00 euro. Inoltre, è previsto il sequestro del mezzo. La circolazione con documenti assicurativi alterati o contraffatti è punita con la confisca del mezzo, mentre se si è responsabili della contraffazione dei documenti si va incontro alla sospensione della patente per un anno.
Tra costi alti e crisi economica non è sempre facile per le persone riuscire a essere in regola con l’assicurazione, ma visti i rischi è sempre meglio cercare di risparmiare ed evitare di circolare senza essere in regola. Fare dei preventivi e confrontarli è sempre un buon modo per cercare i prezzi migliori. Questo si può fare anche online e in pochi minuti.
In una nota la polizia stradale ha affermato che i controlli sono utili per “mantenere alta, nella sensibilità collettiva, la percezione di incisività contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come quello di circolare con tagliando assicurativo falso ovvero sprovvisto di assicurazione”.