In aumento le auto senza assicurazione ma è più utile provare a risparmiare

Gli automobilisti che circolano senza assicurazione vanno incontro a sanzioni che riguardano sia la multa, alta e che supera i mille euro, sia al rischio di denuncia penale. Se si viene scoperti senza assicurazione, scatta la multa. Il rischio è però da sottolineare anche in caso di sinistro, che potrebbe avere delle ripercussione non solo economiche ma penali per la persona.

Le difficoltà economiche e l’obbligo dell’assicurazione dell’auto, che serve alle persone anche per lavoro, si può coniugare cercando una polizza conveniente.

Per risparmiare si possono fare diversi preventivi e confrontarli e anche scegliere una delle formule proposte dalle compagnie di assicurazione per agevolare il pagamento del premio annuo da parte degli automobilisti. Tra queste ci sono le assicurazioni che si possono pagare a rate o quelle chilometriche. In tutti i casi, è utile considerare se c’è un vero risparmio. Nel primo caso, quello delle assicurazioni a rate, bisogna considerare se ci sono gli interessi e dii che tipo. Nel secondo caso, quello della assicurazioni chilometriche, bisogna considerare se il modo in cui si utilizza l’automobile rende effettivamente conveniente questa scelta.

Lascia un commento