In aumento le polizze RCA comprate con lo smartphone

woman hands holding blue car isolated on white backgroundSono sempre più numerosi gli italiani che acquistano online la propria polizza auto e, fra questi, sono aumentati nell’ultimo anno coloro che lo hanno fatto attraverso il proprio smartphone

Calano i prezzi delle tariffe RCA ma aumentano quelli per le due ruote

Secondo le ultime statistiche, infatti, realizzate dagli esperti di Facile.it e relative all’anno 2013, circa 60 mila persone hanno acquistato la propria polizza auto via smartphone, ovvero 5 mila persone al mese. Il dato, certo, non è sorprendente, dal momento che, secondo gli ultimi dati Nielsen, il 62% di coloro che possiedono un telefono oggi è proprietario di uno smartphone. Inoltre, quello dell’ e-commerce è uno dei settori più promettenti dell’economia italiana, poiché in crescita.

Sono sempre più diffuse le assicurazioni per tablet e smartphone

Ma il fenomeno più importante del momento è la diffusione dell’acquisto online anche all’interno dell’ambito assicurativo, sia per quanto riguarda le assicurazioni per la responsabilità civile auto che le polizze moto.

Negli ultimi tre mesi, infatti, circa il 20% dei preventivi stipulati dalle compagnie assicurative, e giunti all’acquisto, proveniva da uno smartphone, mentre solo un anno fa questa percentuale non raggiungeva l’8%.

Oggi, quindi, i clienti, hanno a disposizione molti più servizi nel mondo mobile, come app e tool dedicati, e possono dunque completare almeno una delle fasi di acquisto attraverso il proprio smarthphone. Sono soprattutto i clienti con età compresa tra i 31 e i 45 anni ad affidarsi al mobile anche per l’acquisto della polizza – circa il 43%del totale – seguiti dagli under 30 – che rappresentano poco più del 30%.

Ma il mercato mobile delle assicurazioni è in piena espansione e ci si aspetta, per i prossimi anni, ancora più efficienza e semplicità di utilizzo.

Lascia un commento