Sono sempre più numerosi gli italiani che acquistano online la propria polizza auto e, fra questi, sono aumentati nell’ultimo anno coloro che lo hanno fatto attraverso il proprio smartphone.
> Calano i prezzi delle tariffe RCA ma aumentano quelli per le due ruote
Secondo le ultime statistiche, infatti, realizzate dagli esperti di Facile.it e relative all’anno 2013, circa 60 mila persone hanno acquistato la propria polizza auto via smartphone, ovvero 5 mila persone al mese. Il dato, certo, non è sorprendente, dal momento che, secondo gli ultimi dati Nielsen, il 62% di coloro che possiedono un telefono oggi è proprietario di uno smartphone. Inoltre, quello dell’ e-commerce è uno dei settori più promettenti dell’economia italiana, poiché in crescita.
> Sono sempre più diffuse le assicurazioni per tablet e smartphone
Ma il fenomeno più importante del momento è la diffusione dell’acquisto online anche all’interno dell’ambito assicurativo, sia per quanto riguarda le assicurazioni per la responsabilità civile auto che le polizze moto.
Negli ultimi tre mesi, infatti, circa il 20% dei preventivi stipulati dalle compagnie assicurative, e giunti all’acquisto, proveniva da uno smartphone, mentre solo un anno fa questa percentuale non raggiungeva l’8%.
Oggi, quindi, i clienti, hanno a disposizione molti più servizi nel mondo mobile, come app e tool dedicati, e possono dunque completare almeno una delle fasi di acquisto attraverso il proprio smarthphone. Sono soprattutto i clienti con età compresa tra i 31 e i 45 anni ad affidarsi al mobile anche per l’acquisto della polizza – circa il 43%del totale – seguiti dagli under 30 – che rappresentano poco più del 30%.
Ma il mercato mobile delle assicurazioni è in piena espansione e ci si aspetta, per i prossimi anni, ancora più efficienza e semplicità di utilizzo.