In calo i prezzi dell’RC auto, tutto merito della scatola nera?

Tenere d’occhio il comportamento dei conducenti dei vari veicoli e premiare le condotte prudenti, bastonando in termini metaforici, tutti coloro che hanno il vizio di guidare con poca attenzione. Questo è l’obiettivo delle assicurazioni che difendono a spada tratta la scatola nera

Sul sito dell’Ania è stato pubblicato un comunicato stampa dedicato al calo del prezzo dell’RCA, una tendenza che fa felici  moltissimi automobilisti. Nel leggere il comunicato ci si rende subito conto che il focus è sull’uso della scatola nera, sempre più accettata e installata dagli automobilisti.

assicurazione-auto-scatola-nera

E’ disponibile online il bollettino statistico con le informazioni dell’indagine IPER sull’andamento dei prezzi per la garanzia r.c. auto nel quarto trimestre del 2015. Questi i principali risultati:

1) Il premio medio per la garanzia r.c. auto nel quarto trimestre 2015 è pari a 439 euro; il premio è sceso del -2,9 per cento nell’ultimo trimestre del 2015 e del -7,6 per cento rispetto a fine 2014.

2) La variabilità dei prezzi nel territorio rimane ampia con prezzi tendenzialmente più alti nelle regioni del Centro-Sud.

3) La scatola nera è presente nel 15,8 per cento dei contratti stipulati nel quarto trimestre del 2015 (era il 13,6 per cento nel quarto trimestre del 2014 e l’11,2 per cento nel quarto trimestre 2013).

4) La scatola nera è maggiormente diffusa nelle province in cui il prezzo della copertura r.c.auto è più elevato.

Le prime 5 province per diffusione della scatola nera sono Caserta, Napoli, Salerno, Catania e Reggio di Calabria, con percentuali rispettivamente del 47, 41, 32, 32 e 30 per cento sul totale dei contratti.

Potremmo aggiungere che la scatola nera inizia a diffondersi nei territori che dal punto di vista assicurativo risultano tra i meno affidabili, per condotta degli automobilisti ma anche per via delle truffe ai danni delle compagnie.

1 commento su “In calo i prezzi dell’RC auto, tutto merito della scatola nera?”

Lascia un commento