Per prima cosa, la crescita delle assicurazioni vita dipende particolarmente dall’operatore Intesa Sanpaolo, che è il secondo in Italia, che ha messo in evidenza un aumento del 72,1% dei suoi premi che sono arrivati a 17 miliardi di euro e più. Una crescita molto alta che ha quindi trainato il comparto delle assicurazioni vita.
Il leader del settore assicurazioni vita è Generali che ha premi per 20,44 che in termini percentuali corrispondono al 16,3% di quota del mercato. Intesa Sanpaolo è quindi seconda alle spalle della più grande compagnia di assicurazioni in Italia con una quota di mercato del 13,79%. Al terzo posto c’è Unipol con il 12,46% e premi per 15,7 miliardi.
UnipolSai è invece al primo posto per quanto concerne il comparto danni con il 25,63% e 9,7 miliardi di premi. Generali è al secondo posto con il 18,48% e con 7 miliardi di premi e al terzo posto c’è Allianz con 4,4 miliardi di premi.
Il settore vita è in crescita rispetto a quello che danni che invece ha mostrato una flessione. Il comparto vita è cresciuto del 22,2% a 87,9 miliardi. Oltre ai risultati di Intesa Sanpaolo e Generali, la crescita si deve anche all’ascesa di Poste Vita che sta guandagnando posizioni in questo tipo di mercato e scalando la classifica.