In Italia i costi sono alti un po’ in tutte le città, ma in alcune zone del sud sono veramente eccessivi. Per risparmiare oggi è fondamentale fare diversi preventivi e cercare quelli migliori. Le assicurazioni online fanno risparmiare qualcosa e permettono di fare i preventivi in modo più rapido, ma c’è anche chi è costretto a rinunciare all’automobile perché pagare il costo annuo è diventato quasi impossibile.
Le compagnia assicurative hanno pensato a dei modi per fare risparmiare chi deve assicurare la propria automobile. Sono così state proposte le assicurazioni a rate, la possibilità di installare la scatola nera sull’automobile o di usufruire delle autofficine convenzionate per avere un prezzo all’anno più basso.
L’Ania ha affermato che il costo più alto in Italia rispetto ad altri Paesi europei si spiega con l’alto numero di incidenti e con le troppe truffe. In effetti, in Italia la frequenza di sinistri è del 7,9%, più alta di quella europea che ha una media del 6,6%. I troppo incidenti determinano circa la metà della differenza del costo medio dell’assicurazione tra l’Italia e l’Europa.
In Italia il parametrio della provincia pesa molto più che in Europa nella determinazione del prezzo.