Ma perché questa differenza?
Perché il rischio è calcolato su base provinciale e non viene distribuito su base nazionale. Il paradosso e che nelle assicurazioni avviene quello che su altri ambiti non si riesce a fare, cioè una sorta di federalismo. E non sono rari i casi di persone che cambiano residenza, mettendola magari nella casa a mare, in altre case possedute o da amici, pur vivendo nella stessa città.
Probabilmente sarebbe più equo un costo delle assicurazioni simili nelle città italiane, visto che in altri ambiti non c’è un federalismo e perché c’è il rischio che chi si comporta bene in due città diverse paga un costo diverso. In questo modo, nelle città dove ci sono molti incidenti e diverse truffe nei confronti delle compagnie di assicurazione anche chi è onesto è costretto a pagare un prezzo annuo più alto.
La questione è stata sollevata qualche giorno fa, ma non ci sono proposte per rendere più equo il pagamento dell’Rc Auto a livello nazionale. Chi può prende la residenza dove paga meno e cerca di risparmiare facendo diversi preventivi e il confronto anche online dei costi.