In venti anni le assicurazioni auto sono aumentate del 245%-250%

euro-borsa

Quanto è aumentato il costo dell’assicurazione auto negli ultimi anni? A vedere il dato c’è da spaventarsi. Gli ultimi anni hanno visto un aumento eccezionale dei prezzi dell’assicurazione auto e anche una crisi economica che ha reso questo costo quasi insostenibile per le persone. E se poi ci mettiamo anche che l’Italia è uno dei Paesi con la pressione fiscale tra le più alte d’Europa quello che emerge è un contesto veramente difficile quasi per tutti.

 

L’associazione dei consumatori per i servizi finanziari Adusbef ha affermato che le assicurazioni auto sono aumentate in venti anni del 245%-250%. Una cifra alta. Ad esempio, venti anni fa il prezzo medio di un’assicurazione auto era l’equivalente di 390 euro, mentre oggi è di 1.385 euro. Questi dati mettono l’Italia all’ultimo posto per quanto concerne il costo delle polizze auto per l’automobile. I prezzi alti dipendono dalle eccessive frodi, ma non bisogna dimenticare che a pagare il costo sono tutti e anche gli onesti che si vedono aumentare continuamente la quota per potere girare con l’automobile.

Le truffe alle compagnie di assicurazione ci sono sempre state e c’è da capire perché oggi il costo è così alto. Una situazione che fa aumentare il numero di automobilisti che circolano sprovvisti dell’assicurazione e che sono quindi un rischio per loro stessi e per le altre persone.

Per risparmiare sull’assicurazione auto è sempre utile fare dei preventivi e confrontarli online. In pochi minuti si può sapere quali sono i prezzi migliori, anche in un panorama di prezzi alti, e scegliere quello che risponde maggiormente alle proprie esigenze.

Lascia un commento